ZHA

Tutela della proprietà intellettuale e del marchio per il nuovo prodotto Zextras

Scopo del progetto è l'acquisizione di servizi specialistici per la consulenza e l'affiancamento alla tutela della proprietà intellettuale del prodotto e del marchio in riferimento ad una nuova tecnologia introdotta da Zextras che ha superato tutti i test beta e il cui prodotto sarà commercializzata entro la fine del 2020.
Tale tecnologia è stata studiata, progettata, prototipata e implementata dal personale interno di ZEXTRAS SRL nel corso degli ultimi anni.
Essa è stata opportunamente testata utilizzando simulazioni che hanno visto il raggiungimento di ottime performance anche nelle condizioni di test più severe. Con questa applicazione si riducono in maniera drastica i tempi RPO (tempo trascorso dall'ultima replica fino all'accadere del disastro e si realizza la riduzione dei tempi di archiviazione dei dati. Di conseguenza, è possibile programmare l'archiviazione molto più frequente di repliche dei dati aziendali senza peraltro intaccare l'operatività, la velocità e le performance complessive del sistema informativo aziendale.
Questo fa ottenere la desiderata riduzione relativa ai tempi RTO (tempo per tornare operativi).
In aggiunta, la tecnologia realizzata consente altresì di ottimizzare l'uso dell'hardware coinvolto nella gestione di un cluster di posta elettronica Zimbra e di quindi ridurre lo sfruttamento degli storage dati coinvolti nello stesso.
In conclusione il risultato pratico conseguente all'utilizzo di tale tecnologia permette un'importate riduzione dei costi legati al ripristino dei sistemi aziendali dopo un evento di perdita dei dati e l'assicurazione circa l'integrità e l'immediata riutilizzabilità dei dati stessi.
Le attività di progetto realizzate a valere sul bando POR FESR 2014-2020 Azione 1.1.2 sono state interamente legate alla brevettazione del sistema innovativo della Zextras Srl.

Progetto Finanziato con il POR FESR 2014-2020 Regione del Veneto

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento

Por FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020

Azione: 1.1.2: "Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese"


Sostegno Finanziario

Spesa ammessa euro 30.990,00
Contributo concesso euro 15.495,00